biografia

« Older   Newer »
  Share  
kappa29
view post Posted on 6/6/2006, 10:03




....

post rimosso .. nuovo post inserito da ...ballerina... in data 2/6/07

Edited by zampys - 2/6/2007, 16:29
 
Top
zampys
view post Posted on 7/5/2007, 20:20




.....

presto l'aggiornamento

...
 
Top
...Ballerina...
view post Posted on 2/6/2007, 15:27




bio aggionata

Ha compiuto 20 anni ma Anna Tatangelo, nata a Sora (Fr) il 9 gennaio 1987, è la prima Artista che a questa età abbia già calcato per ben due volte il palcoscenico del mitico Festival di Sanremo, e si appresta a farlo per la terza volta quest’anno, prodotta da Gigi D’Alessio per la G & G Productions S.r.l., con il brano “Ragazza di periferia” scritto apposta per lei dall’Artista napoletano.
Infatti la grande carica e determinazione che questa giovanissima cantante trasmette al pubblico, ha letteralmente conquistato Gigi che già nel 2002 ha duettato con lei nel brano “Un nuovo bacio”, riscuotendo un grande consenso di critica e conquistando larghe fasce di fans.

L’attività canora di Anna ha inizio molto presto, infatti già all’età di 7 anni partecipa a manifestazioni in ambito provinciale e regionale. Ma dal 1999 si classifica nei primi posti di vari festival che iniziano a farla notare dai vari addetti ai lavori.

Nel 2002 c’è la prima grande svolta, vincitrice della selezione dell’Accademia della Canzone di Sanremo, entra di diritto al Festival della Canzone Italiana, nella sezione giovani, e si guadagna il podio arrivando prima con il brano “Doppiamente Fragili”.

In molti si accorgono di lei sia per le non comuni doti canore che per il suo accattivante aspetto e portamento, tanto da venir scelta come coconduttrice della trasmissione Sanremo Top, al fianco di Pippo Baudo.

Il 2003 la vede nuovamente al Festival di Sanremo, questa volta nella sezione Big, insieme a Federico Stragà, con il brano: “ Volere Volare”, firmato da Bungaro e Claudio Passavanti.

A settembre 2003 esce il primo cd di Anna Tatangelo dal titolo “Attimo per Attimo”.
Un album molto variegato nello stile e nel contenuto in cui oltre a brani come “Corri” ed allo stesso “Attimo per Attimo”, troviamo “Un nuovo bacio” ed una versione molto intensa dell’indimenticabile brano “Tu si na cosa grande” di Domenico Modugno.

Nel 2004 Anna, ancora una volta insieme a Gigi D’Alessio, è stata scelta dalla Walt Disney per interpretare il brano: “Il mondo è mio”, tema di “Aladin” – il celebre film di animazione – pubblicato di recente in DVD, che D’Alessio ha voluto riarrangiare ed inserire nel suo recente album.
Ma l’attività della Tatangelo è stata intensa, infatti, oltre a dedicarsi ai molteplici concerti in giro per l’Italia, ha condotto per Video Italia un programma dedicato ai video live richiesti dai telespettatori, un’esperienza che ha rafforzato la sua capacità di comunicazione, conquistando un pubblico ancora più vasto.
Nel 2005 con i testi e musiche di D'Agostino e D'Alessio Anna si presenta nuovamente al Festival di Sanremo presentando Ragazza di Periferia,titolo del suo 2* album.
In questo anno si presenta davanti a lei una tournèè con Gigi D'Alessio prima in Italia e poi all'estero toccando le città più importanti del mondo.Nel 2006 si presenta al Festival di Sanremo con il singolo Essere una donna(testo Mogol-D'Alessio;musiche D'Alessio) presente nell' album Ragazza di Periferia nuova versione,arrivando prima nella Sezione "Donne".Il singolo Colpo di fumine presente nelle classifiche musicali italiane molto alte,segue il successo del Festival di Sanremo;tra apparizioni tv inizia il suo tour.Il 2007 si apre con il progetto di creare il nuovo album anticipato dal singolo,attesi per ottobre e settembre prossimi.

Edited by zampys - 2/6/2007, 16:28
 
Top
zampys
view post Posted on 14/1/2008, 22:27




bio d link sanremo.it

Nata a Sora (FR) il 9 gennaio 1987, Anna Tatangelo vanta già una lunga e importante carriera, cominciata all’età di 7 anni, partecipando a manifestazioni provinciali e regionali.

Nel 2002, a soli quindici anni, c’è la prima grande svolta. Vincitrice della selezione dell’Accademia della Canzone di Sanremo, partecipa al Festival della Canzone Italiana nella sezione giovani, dove vince con il brano “Doppiamente Fragili”.

In molti si accorgono di lei sia per le grandi doti canore che per il suo aspetto accattivante, tanto da venir scelta come co-conduttrice della trasmissione Sanremo Top, al fianco di Pippo Baudo.

Il 2003 la vede nuovamente al Festival di Sanremo, questa volta nella sezione Big, insieme a Federico Stragà, con il brano “Volere Volare”, firmato da Bungaro e Claudio Passavanti.

A settembre esce il suo primo album dal titolo “Attimo per Attimo”. Oltre a brani come “Corri” ed allo stesso “Attimo per Attimo”, troviamo “Un nuovo bacio”, in duetto con Gigi D’Alessio, e una versione molto intensa dell’indimenticabile “Tu si na cosa grande” di Domenico Modugno.

Nel 2004 Anna, viene scelta dalla Walt Disney per interpretare il brano “Il mondo è mio”, tema di “Aladin” – il celebre film di animazione – pubblicato anche in DVD.

Oltre ad un’intensa attività di concerti, debutta come conduttrice per Video Italia dove continuerà ad occuparsi di un programma di dediche e richieste dei telespettatori per due anni.

Tra le innumerevoli attività e partecipazioni, Anna è ospite nella “Giornata della Gioventù“ in Vaticano, dove insieme ad altri artisti quali Tiziano Ferro, Raf e Antonella Ruggero interpreta la memorabile “Amazing Grace”.

Il 2005 segna un altro importante traguardo. Infatti, a diciott’anni, partecipa per la terza volta al Festival di Sanremo con il brano “Ragazza di Periferia”, che raccoglie grandi consensi. L’album dal titolo omonimo è prodotto dal Maestro Adriano Pennino, arrangiatore e coautore di molti brani insieme a Gigi D’Alessio. Si susseguono molteplici apparizioni televisive e numerosi appuntamenti live in Italia e all’estero.

Il 2006 è all’insegna del grande successo e della consacrazione definitiva tra le nuove stelle della musica italiana, con il debutto discografico in Sudamerica, al quale si aggiunge quello sul mercato francese. Inoltre torna al Festival di Sanremo, dove vince nella categoria Donne con il brano “Essere una donna”, il cui testo porta la firma di Mogol. Terzo posto nella classifica generale, ma campionessa di vendite in assoluto con il repackaging dell’album “Ragazza di periferia”, stabile per mesi in classifica con oltre 130.000 copie vendute e vari dischi d’oro e di platino.

L’estate è all’insegna del singolo “Colpo di fulmine” firmata da Massimo Greco ed è ricchissima di partecipazioni televisive e numerosi concerti in tutta Italia dove riscuote grandi consensi da un pubblico sempre più vasto.

Dopo un’intensa attività live, il 2 novembre 2007 esce “Mai dire mai”, il terzo album, per la neonata etichetta GGD Productions, distribuito da Sony/BMG, contenente brani firmati da Gaetano Curreri e Saverio Grandi, Gigi D’Alessio, Alessandro Mancuso, Massimo Greco, Raffaello Di Pietro, Marco Fasano, la stessa Tatangelo in veste di autrice di due testi. Grandi autori, ma anche grandi musicisti: Michael Thompson alle chitarre elettriche, Cesare Chiodo al basso, Maurizio Fiordiliso alla chitarra acustica, Adriano Pennino, in veste anche di produttore artistico e arrangiatore, che ha scritto e diretto gli archi presso gli Air Lyndhurst Studios di Londra.

Tra ottobre e novembre del 2007 partecipa ad un importante tour negli Stati Uniti e Canada, ospite nei concerti di Gigi D’Alessio, con cui ha duettato anche nel prestigioso Olympia di Parigi in ottobre.

Nel 2008 è tra le protagoniste più attese al 58° Festival di Sanremo, dove torna per la quinta volta, proponendo un brano scritto e composto da Gigi D’Alessio, intitolato “Il mio amico”. In primavera è prevista la partenza del suo primo tour teatrale in tutta Italia.

Grazie a Letizia D'Amato (Ufficio Stampa Anna Tatangelo)
 
Top
...Ballerina...
view post Posted on 18/7/2008, 20:24




Anna Tatangelo nasce a Sora (FR) il 9 gennaio del 1987, figlia minore di due pasticceri sorani, Dante e Palmira.

All'età di 7 anni prende parte a numerosi concorsi di livello provinciale e regionale fino ad approdare, nel 2001 al Girofestival con la canzone Dov'è il coraggio.

Il successo
Nel 2002, a soli 15 anni, vince l'Accademia della Canzone di Sanremo, il che le consente di partecipare nella categoria Giovani del Festival di Sanremo dello stesso anno, dove vince con il brano Doppiamente fragili composto da Marco Del Freo e David Marchetti. Dopo questa vittoria Pippo Baudo la sceglie come co-conduttrice della trasmissione Sanremo Top.

Sempre nello stesso anno, incontra un artista che sicuramente contribuisce molto allo sviluppo della sua carriera, duetta,infatti, con Gigi D'Alessio in Un nuovo bacio, il brano viene molto trasmesso nelle radio e per diverse settimane rimane ai vertici delle classifiche.


Il primo disco "Attimo x Attimo"
Nel 2003 Anna, torna al Sanremo, questa volta nella sezione Big, in coppia con Federico Stragà con la canzone Volere volare, firmata da Bungaro e Claudio Passavanti.

Nell'autunno dello stesso anno esce il tanto atteso primo album, dal titolo Attimo x attimo; il pezzo che dà il titolo al disco è una canzone originariamente scritta da Fio Zanotti per Mia Martini (scomparsa prima di poterla eseguire). Attimo x attimo non supera le 10.000 copie, ma segna comunque un ottima partenza per un'artista di soli 16 anni.

Nel 2004 viene scelta dalla Disney per duettare ancora con Gigi D'Alessio interpretando il brano Il mondo è mio, colonna sonora del film di animazione Aladdin.

Nello stesso anno instaura una collaborazione con il canale Video Italia dove debutta come presentatrice di un programma di dediche, che conduce per due anni.

Tra le tante partecipazioni a trasmissioni televisive e manifestazioni, va segnalata quella della XVII Giornata Mondiale della Gioventù, dove Anna interpreta Amazing Grace insieme a Tiziano Ferro, Raf e Antonella Ruggiero.


"Ragazza di Periferia", e il successo cresce notevolmente.
Nel 2005 Anna, torna al Sanremo con Ragazza di periferia, canzone scritta da D'Alessio con Vincenzo D'Agostino e Adriano Pennino. La canzone ottiene un ottimo consenso e si classifica terza nella Categoria Donne.

Durante la partecipazione al Festival esce il suo secondo album anch'esso intitolato Ragazza di periferia. L'album contiene tra gli altri i brani Qualcosa di te (in cui suona il basso Cesare Chiodo, autore Lucio Dalla), Dimmi dimmi (una ballata composta da Gigi D'Alessio) e Quando due si lasciano. Le vendite aumentano e il disco raggiunge le 30.000 copie.


"Essere una Donna"
Nel 2006 Anna, debutta discograficamente in Sudamerica e in Francia e, per la quarta volta in cinque anni partecipa al Festival di Sanremo dove conquista il primo posto nella categoria donne con la canzone Essere una donna (Mogol-D'Alessio); affermazione che le permette di partecipare alla votazione finale, dove si classifica terza.

A pochi giorni dal Festival, esce una riedizione dell'album Ragazza di periferia, con la canzone sanremese e l'inedito Colpo di fulmine, che rimane stabile in classifica per diversi mesi e vende oltre 140.000 copie aggiudicandosi Dischi d'oro e di platino[citazione necessaria].

In estate gira l'Italia con il Tour estivo,prende parte a numerose trasmissioni televisive e manifestazioni varie, dove presenta il suo ultimo singolo Colpo di fulmine e viene premiata a Venezia al primo "Venice Music Award" come artista femminile rivelazione dell'anno.


"Mai dire Mai"
Nel settembre del 2007 presenta a Miss Italia il suo nuovo singolo Averti qui, contenuto nell'album Mai dire mai, pubblicato il 2 novembre. Questo è anche il primo album dove l'artista si cimenta come autrice dei suoi testi, e precisamente con i primi due singoli Averti qui e Lo so che finirà. Con il suddetto disco Anna raggiunge le 40.000 copie vendute in un solo mese e viene premiata con il Disco D'Oro.

Tra ottobre e novembre dello stesso anno è ospite nel tour americano di Gigi D'Alessio, con il quale, ad ottobre, duetta all'Olympia di Parigi. E dal 23 novembre viene trasmesso in radio il singolo Lo so che finirà, accompagnato da un videoclip girato a San Francisco.


2008
Il 2008 vede la sua quinta partecipazione al Festival di Sanremo, dove si classifica al secondo posto con il brano Il mio amico dedicato a un suo amico gay, e che non ha mancato di suscitare critiche negative da parte di alcune associazioni omosessuali.[1] Nel corso del Festival duetta anche con Michael Bolton sempre con la canzone Il mio amico e il duetto viene inserito nel Repackaging di Mai dire mai.

La stessa canzone rimane nelle top ten dei singoli più venduti per ben 11 settimane consecutive ed è stabile al primo posto per 2.[citazione necessaria]
Nel frattempo il disco Mai dire Mai supera le 100.000 copie e raggiunge anche il Disco di Platino.

A marzo comincia il suo primo tour teatrale in tutta Italia. Mentre dal 17 maggio parte il tour estivo che conta più di cinquanta date in tutta Italia più due finali in Svizzera, a settembre.


Dal 30 maggio viene trasmesso in radio il brano "Mai dire mai", scritto da Massimo Greco, già autore per lei di Colpo di fulmine e altri brani del suo album.

Il 28 novembre e il 5 dicembre 2008 Anna Tatangelo e Gigi D'Alessio condurranno due serate speciali, in prima serata, su Rai Uno, in uno show musicale, dove gli artisti si esibiscono nei loro più grandi successi con molte stars importanti, tra cui Vasco Rossi.

Da Wikipedia
 
Top
GIUSYDALESSIANA
view post Posted on 12/4/2010, 17:16




aggiorniamo questa biografia ora anna ha un figlioooooooooo andrea fa parte della biografia della mamma -_- :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: ^_^
 
Top
5 replies since 6/6/2006, 10:03   515 views
  Share